ISCRIZIONI A.S. 2024 – 2025
(per i genitori degli alunni nuovi iscritti)

Le iscrizioni alla scuola statale dell’infanzia per l’a. s. 2024/2025 dell’ICS PERLASCA
Via Gallina – Bareggio
Munari – via Pertini – S. Martino di Bareggio
saranno effettuate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 in formato cartaceo.
I moduli sono disponibili ai seguenti link:

(per l’iscrizione degli alunni di anni 3 o prima iscrizione è necessario consegnare la domanda d’iscrizione completa del Certificato Vaccinazioni dell’alunno)

e possono essere consegnati presso l’Ufficio Segreteria dell’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” di Bareggio, via Matteotti n. 35 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
oppure
inviati all’indirizzo iscrizioni.infanzia@icsperlasca.edu.it inserendo nell’oggetto il nome della scuola dell’infanzia prescelta e il nome del bambino/a da iscrivere, tenendo presente che le domande incomplete potranno essere integrate SOLO in presenza.
Eccezionalmente la Segreteria sarà aperta anche nella giornata di sabato 3 febbraio 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 previo appuntamento.

Si ricorda che i servizi comunali – quali pre/post scuola, mensa e trasporto – dovranno essere regolarizzati rivolgendosi all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Bareggio.

Ulteriori informazioni sulle iscrizioni sono rinvenibili consultando la circolare ministeriale dedicata

(per genitori degli alunni della scuola dell’infanzia in uscita)

Le iscrizioni alla scuola primaria dovranno essere effettuate esclusivamente on line dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 mediante la Piattaforma Unica messa a disposizione dal Ministero utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

I codici meccanografici di riferimento sono i seguenti:
Scuola Primaria “Rodari”-via Matteotti n. 31-Bareggio – cod.MIEE867021
Scuola Primaria “Collodi”- via Mirabello S. Martino – cod.MIEE86701X
La segreteria dell’Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 previo appuntamento telefonico.
La segreteria sarà aperta anche nella giornata di sabato 03 febbraio 2024 dalle ore 8.30 alle 12.30 previo appuntamento telefonico.

I modelli delle deleghe al ritiro degli alunni all’uscita da scuola sono scaricabili qui o a disposizione presso la Segreteria.
Si ricorda che devono essere firmate da entrambi i genitori (salvo i casi particolari documentati) e per accettazione dai delegati.
Inoltre devono essere allegate le copie dei documenti di identità di deleganti e delegati.

Ulteriori informazioni sono rinvenibili consultando la circolare ministeriale dedicata.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
(per genitori degli alunni delle classi quinte della scuola primaria)

Le domande di iscrizione alla scuola secondaria di I° grado si effettuano solo on line e devono essere presentate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 sulla Piattaforma Unica messa a disposizione dal Ministero utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Codice Meccanografico della Scuola Secondaria di I grado : MIMM86701V
Tale codice è valido per entrambe le sedi della scuola secondarie (BAREGGIO E SAN MARTINO DI BAREGGIO).
La scelta della sede è esprimibile direttamente sul modulo di iscrizione.

La segreteria dell’Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 previo appuntamento telefonico.
La segreteria sarà aperta anche nella giornata di sabato 03 febbraio 2024, dalle ore 8.30 alle 12.30 previo appuntamento telefonico.

SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
(per genitori degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado)

Le domande di iscrizione alla scuola secondaria di II° grado per l’anno 2024/25 si possono effettuare solo on line e devono essere presentate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 sulla Piattaforma Unica messa a disposizione dal Ministero utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Si precisa che per gli alunni con certificazione di DSA (disturbi Specifici dell’Apprendimento) o ACD (Alunni Con Disabilità) è necessario far pervenire direttamente alla scuola scelta i documenti aggiornati ricevuti dai centri specializzati.
Per le iscrizioni alle Scuole Paritarie e/o private è necessario rivolgersi direttamente all’Istituto scelto.

Si segnala, inoltre, che l’USR – con nota n.20347/23 – ha reso noto che Città metropolitana di Milano ha messo a disposizione di famiglie e docenti la nuova Guida al sistema di istruzione e formazione della Città Metropolitana di Milano. Tale guida, denominata ITER 2024, rappresenta uno strumento molto utile in quanto offre una panoramica dei percorsi scolastici e formativi, nonché i contatti delle diverse scuole. Sul sito è possibile anche consultare e stampare le mappe contenenti l’ubicazione delle sedi delle scuole, suddivise per zone.