MIM | Cod. Mecc. MIIC86700T | T. 029027951 | MIIC86700T@ISTRUZIONE.IT

GLI STUDENTI DELL’ICS G. PERLASCA PROTAGONISTI DEGLI EVENTI CULTURALI PER LA COSTITUZIONE E IL 25 APRILE

Gli studenti delle classi terze sono stati protagonisti di due significativi eventi culturali aperti alla cittadinanza di Bareggio.

Nel corso del mese di aprile, gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’ICS G. Perlasca sono stati protagonisti di due significativi eventi culturali aperti alla cittadinanza di Bareggio.

Il primo di questi si è svolto venerdì 5 aprile presso l’auditorium Madre Teresa di Calcutta. Gli alunni della classe 3^E, insieme ad alcuni ex studenti del nostro Istituto, hanno dato vita a una lezione-spettacolo per celebrare i 75 anni della nostra Costituzione. Attraverso dodici parole chiave, hanno esplorato i principi fondamentali in una prospettiva storica, dal Risorgimento ai giorni nostri. Per rendere pienamente comprensibili i valori costituzionali come democrazia, pace, uguaglianza e solidarietà, i ragazzi hanno selezionato e raccontato, avvalendosi anche di tecnologie digitali, storie esemplari di giornalisti, sportivi, politici, uomini e donne, che, di fronte alle ingiustizie, non sono rimasti indifferenti, ma hanno scelto la strada del coraggio e dell’impegno civile. Attraverso le loro parole, hanno dimostrato quanto la nostra Costituzione sia ancora attuale e necessaria per il miglioramento della situazione presente.

Il secondo appuntamento si è tenuto venerdì 19 aprile presso la Sala Consiliare Primo Levi, in occasione delle celebrazioni per la festa della Liberazione, in collaborazione con ANPI e Il viaggio di Metis. Le studentesse delle classi terze, sezioni E-F-G, Valentina Albo, Viola De Micheli, Giorgia Fiorentino, Ilaria Fiorentino, Viola Valente e Benedetta Zicari, hanno dato voce alle testimonianze di donne vissute durante il ventennio – operaie, mondine, partigiane – offrendo una narrazione rigorosa e documentata della Resistenza totalmente al femminile. Le alunne, alternandosi con altre lettrici dell’associazione Il viaggio di Metis, che ha anche curato la regia del reading letterario, hanno ripercorso gli anni dallo scoppio della seconda guerra mondiale fino alla conquista del diritto di voto delle donne, utilizzando foto, filmati e audio dell’epoca.

Al termine di entrambi gli appuntamenti, ANPI e Comune hanno donato agli studenti delle copie della Costituzione e alla scuola nuovi libri per la Biblioteca della Memoria.

Sono state due serate emozionanti e formative in cui la scuola, l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio hanno collaborato per un unico obiettivo: educare alla cittadinanza attiva, come previsto dalla legge n° 92 del 2019 sull’educazione civica, promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità.