MIM | Cod. Mecc. MIIC86700T | T. 029027951 | MIIC86700T@ISTRUZIONE.IT

CONCORSO DI DISEGNO: RICCARDO UNO DI NOI

Anche quest’anno ha preso il via il concorso di disegno “Riccardo uno di noi" dedicato alla scuola dell'infanzia

Anche quest’anno l’idea è nata per dare ai bambini la possibilità di rappresentare un personaggio, un momento o un’idea legata ad un libro, attraverso il disegno e l’espressione grafica. Ed eccoci pronti per dare avvio anche quest’anno al concorso di disegno “Riccardo uno di noi!”

I bambini sono stati invitati a partecipare al concorso, che conclude in parte  il progetto legato alla lettura e alle uscite in Biblioteca e che ha visto coinvolti i bambini di 4 e 5 anni della nostra scuola e vuole essere un’ iniziativa per promuovere l’ amore per la lettura.

Si sa: leggere è una forma di apertura, di viaggio attraverso la fantasia, di scoperta di modi di esprimersi e attraverso forme, linee, colori tutti  i bambini sono stati invitati a rappresentare una storia, un personaggio di un libro a loro noto, con l’aiuto e la collaborazione dei loro genitori e familiari.

A scuola le opere sono state esposte in una mostra che ha dato avvio al concorso, il quale si è concluso con un momento emozionante per tutti, momento che ha visto mamma Claudia e papà Lorenzo protagonisti della giuria e della premiazione. Tutte le sezioni hanno ricevuto un bel libro, che andrà ad arricchire la biblioteca di classe e che darà nuova linfa alle nostre letture!

L’arte di disegnare con la fantasia è una pratica creativa che libera la mente e permette all’immaginazione di fluire liberamente sulla carta.

Nella fantasia non esistono errori, solo opportunità per imparare e crescere. La cosa più importante nel disegnare con la fantasia è divertirsi!

È con questo obiettivo che la nostra proposta prende vita e ci accompagna in ogni singolo passaggio, con la speranza che la creatività e la fantasia diventino in ogni momento e in ogni scoperta per i nostri piccoli, elementi fondamentali per poter affrontare le sfide future.

Il colore è il tasto, l’occhio il martelletto, l’artista è la mano che suona e che con questo o quel tasto fa vibrare l’anima!
Vassily Kandinsky

Grazie a tutti i bambini e alle famiglie che hanno partecipato a questa iniziativa e grazie ai genitori di Riccardo per lo loro disponibilità.

Le maestre della scuola dell’infanzia di via gallina