MIM | Cod. Mecc. MIIC86700T | T. 029027951 | MIIC86700T@ISTRUZIONE.IT

CAMPIONI DI LETTURA E PODCASTING: Albert, Lorenzo e Enrico vincono il concorso per “Io leggo perché” organizzato dall’Istituto G. Perlasca

Si è conclusa sabato 11 novembre 2023 la sesta edizione del concorso per lettori Un libro in un podcast, organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale G. Perlasca di Bareggio. Di fronte alla libreria “La Memoria del Mondo” di Magenta, gemellata con la scuola nell’ambito dell’iniziativa nazionale Io leggo perché, i 12 finalisti sono stati premiati per i loro lavori. 

Dal 2022 il concorso si divide in due categorie: scuola primaria – classi quarte e quinte – e scuola secondaria. Ogni anno cambia il prodotto richiesto che può essere letterario, artistico o digitale: al centro rimangono sempre la lettura e le storie. La sfida lanciata per questa edizione agli studenti consisteva nel creare un podcast, ovvero un contenuto audio fruibile in rete, registrato attraverso pc o smartphone, arricchito con musiche e effetti sonori. In questi ultimi anni, in cui i giovani guardano con interesse a youtuber e a contenuti multimediali, è sembrato agli organizzatori un bel modo per mettere a frutto le competenze digitali acquisite anche al di fuori dell’ambito scolastico. E così è stato: più di settanta podcast sono giunti alla commissione esaminatrice composta dagli insegnanti di italiano dell’Istituto.

Per la scuola primaria, sono giunti primi ex aequo Lorenzo Caliari e Albert Timis di 5^C, rispettivamente con Dragon Hoops di G. Luen Yang e L’enigma della casa di C. Palombi. Al secondo posto Diane Jolie Locci (5^B) con I cacciatori di misteri. Le sfere del tempo di Geronimo Stilton. Terzo posto e premio della giuria popolare (maggior numero di voti raccolti con modulo on line) per Diego Bozzolino e Liam Liuzzi (5^D), con un classico della letteratura per ragazzi, Harry Potter e la pietra filosofale di J.K Rowling. Riconoscimenti anche per Rawen e Layal Ben Jouid – 5^ e 4^C, finaliste per il secondo anno consecutivo, Il bambino perfetto di A. Strada, Mattia Russo (4^C, Collodi), A cavallo della scopa di B. Pitzorno e Shahinaz Moawad, Biancaneve.

Tra i sei finalisti selezionati dalla giuria per la scuola secondaria di primo grado De Amicis, la vittoria è andata a Enrico Villarosa della 2^F, con un podcast sulle Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio di C.S.Lewis. A seguire, il terzetto composto da Alice Ghidoli, Mazzillo Mattia, Oberti Lisa (3^A) con Wonder di R.J. Palacio; Emiliano Busnelli (2^C) con Ossidea di T. Bruno; Beatrice Bruzzone con La Storia infinita di M. Ende (2^F); Federico Dell’Acqua con La storia di Ulisse e Argo di M. Milani (2^A); Nicole Maggiolini (1^B), Il violino di Filo di M. Grimaldi, premio della giuria popolare.

Dopo il concorso, il progetto Io leggo perché proseguirà nelle aule scolastiche con nuove letture da condividere e incontri con gli autori di narrativa per ragazzi: Roberto Morgese (per la primaria), Luigi Ballerini  e Carlo Greppi (per la secondaria).