RISORSE E PIATTAFORME DIGITALI

POLITICA D’USO ACCETTABILE DELLE RISORSE INTERNET E DELLA PIATTAFORMA DI DIDATTICA DIGITALE D’ISTITUTO (GOOGLE SUITE FOR EDUCATION)

Approccio

L’approccio digitale dell’ICS Perlasca è cloud-based e orientato alla de-materializzazione. L’obiettivo dell’Istituto è utilizzare il più possibile risorse e piattaforme online per: 

  • garantire l’accesso agli strumenti didattici e organizzativi ovunque e indipendentemente dal dispositivo utilizzato 
  • limitare l’acquisto di software a installazione locale e favorire l’impiego di applicativi web-based con formule a licenza o pay-per-use
  • allontanare il rischio di obsolescenza prematura di hardware e sistemi operativi, estendendone il ciclo di vita
  • delegare a fornitori di servizi cloud le problematiche relative alla sicurezza, alla protezione dei dati, alla conformità con la normativa vigente. 

L’Istituto persegue inoltre una politica di impegno alla sostenibilità favorendo lo scambio e la distribuzione di contenuti digitali con il personale, con le famiglie e con gli studenti rispetto a documentazione e modulistica stampata e fotocopiata.

Piattaforma di didattica digitale e didattica a distanza (DAD)

L’ICS Perlasca ha adottato Google Suite for Education (GSuite) come piattaforma digitale per la didattica e l’organizzazione delle attività scolastiche.

L’accesso a GSuite è consentito – tramite l’assegnazione di un account personale – a tutti i docenti, al personale amministrativo, al personale ATA, ai collaboratori esterni (previa approvazione della scuola) e ad ogni studente, dalla scuola dell’infanzia sino alla secondaria di primo grado. L’uso di GSuite è soggetto a un regolamento apposito disponibile nella sezione dedicata del sito d’Istituto disponibile qui insieme all’informativa sulla privacy e alle norme di comportamento per la didattica sincrona a distanza.

La piattaforma GSuite è gestita internamente da un team di amministratori. Il titolare dei dati in essa contenuti è l’ICS Perlasca. Il responsabile dei dati è il DPO (Data Protection Officer) individuato dalla scuola.

Grazie a GSuite la scuola fornisce al personale e alle famiglie numerosi servizi e applicazioni tra cui e-mail d’Istituto, sistema di videoconferenza per la DAD e un ambiente di classe virtuale comprensivo di app per la creazione e la condivisione di contenuti utili sia nella didattica in presenza (nei laboratori informatici o attraverso la LIM), che nel lavoro domestico e nella DAD (si veda il documento di integrazione al PTOF di Istituto). L’uso degli strumenti della piattaforma è consentito esclusivamente per attività didattiche.

Accertamento dei rischi e la valutazione dei contenuti Internet

La scuola si fa carico di tutte le precauzioni possibili per garantire agli studenti l’accesso a materiale appropriato. Tuttavia non è possibile escludere che essi trovino contenuti indesiderati nel corso dell’attività online. I docenti contribuiscono alla formazione per un uso consapevole e sicuro della rete e dei social network da parte degli studenti, a partire dalla consapevolezza dei rischi e dalla ricerca e l’impiego delle risorse e dei contenuti offerti dal web per finalità didattiche.

Le abilità di ricerca e gestione delle informazioni comprendono:

  • l’accertamento della autorevolezza delle fonti e la loro diffusione consapevole 
  • il rispetto dei diritti d’autore e di proprietà intellettuale.

Le strategie della scuola per garantire la sicurezza online

  • All’interno degli ambienti scolastici gli alunni possono accedere all’uso dei dispositivi connessi a Internet solo se accompagnati dai docenti. 
  • Il sistema informatico dei laboratori della scuola ed i computer presenti nelle aule vengono controllati dai docenti e dai responsabili dei laboratori per monitorarne il corretto funzionamento e segnalare eventuali malfunzionamenti che necessitino dell’assistenza tecnica. 
  • È vietato scaricare da Internet software o materiale non autorizzato. 
  • I software utilizzabili devono essere quelli autorizzati dalla scuola e/o liberi da licenza. 

Il sistema informatico della scuola è provvisto di un programma antivirus con aggiornamento automatico per la protezione dei computer dal rischio di accessi esterni.

Norme e linee guida

  • Le violazioni delle regole stabilite dalla politica scolastica saranno sanzionate a livello disciplinare. 
  • Tutti gli utenti devono rispettare la legislazione vigente applicata anche alla comunicazione su Internet. 
  • Gli insegnanti saranno provvisti di informazioni concernenti le problematiche sui diritti d’autore che vengono applicate alla scuola. 
  • Gli studenti a scuola possono utilizzare i servizi di comunicazione e collaborazione resi disponibili dalla piattaforma GSuite solo in presenza di un docente. 
  • L’accesso ai laboratori di informatica e l’uso di dispositivi connessi a Internet agli studenti è consentito solo in presenza dell’insegnante.

Sito web della scuola

  • Il dominio www.icsperlasca.edu.it e le macro-funzionalità della piattaforma CMS su cui è costruito il sito (WordPress) sono gestite da un amministratore esterno incaricato dall’Istituto. La pubblicazione e l’aggiornamento dei contenuti è a cura di un team interno alla scuola.
  • Le informazioni pubblicate sul sito della scuola relative alle persone da contattare possono includere solo l’indirizzo e il numero di telefono della scuola, e l’indirizzo di posta elettronica d’Istituto. 
  • La scuola pubblica, quando lo ritiene opportuno, materiale prodotto dagli studenti nel corso dell’attività didattica. 
  • Nelle fotografie e nei video pubblicati sul sito della scuola gli studenti sono ripresi in gruppo, o comunque in modo tale da non permetterne il riconoscimento certo.   

All’interno del sito web sono pubblicati materiali e documentazione dedicati alle famiglie, tra cui:  

  • calendario scolastico 
  • orari ricevimento docenti 
  • comunicazioni alle famiglie e avvisi 
  • modulistica offline e online
  • P.T.O.F.
  • regolamento d’Istituto
  • collegamento rapido con le piattaforme d’Istituto (GSuite e Registro Elettronico)

Registro elettronico

All’atto dell’iscrizione dello studente la famiglia è provvista delle credenziali di accesso al Registro Elettronico (piattaforma Axios). Il Registro Elettronico è il canale ufficiale individuato dalla scuola per le comunicazioni di classe o individuali con le famiglie relative a valutazioni, assenze, provvedimenti disciplinari, pagelle e giudizi conclusivi.

Regolamento per utilizzo della rete wireless nei plessi dell’istituto

ART. 1 FINALITÀ DEL SERVIZIO
Il servizio di connessione alla rete Internet mediante l’utilizzo della tecnologia Wi-Fi è fornito dall’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” con l’obiettivo di migliorare l’accesso degli utenti all’informazione e alla conoscenza, facilitando le attività di studio, ricerca e documentazione. 

Si rivolge ad utenti in possesso di dispositivi portatili di proprietà dell’Istituto o personali, muniti delle componenti necessarie per l’utilizzo di connessioni Wi-Fi, che desiderano accedere a Internet presso i locali delle scuole dell’Istituto provviste di connettività per scopi puramente didattici. Per l’accesso tramite apparecchiature di proprietà dell’Istituto ci si atterrà ai regolamenti dei laboratori (vedere Titolo VI – Art. 52 Sicurezza informatica). 

ART. 2 DESTINATARI E MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO 
L’accesso al servizio Wi-Fi è consentito esclusivamente al personale docente dell’Istituto e al personale Ata. L’utente deve farne richiesta esplicita al dirigente scolastico, utilizzando il modulo di “Sottoscrizione di presa visione e accettazione regolamento Wi-Fi”. Il dirigente, previa acquisizione delle informazioni, rilascia all’utente le credenziali di accesso al servizio mediante il modulo “Rilascio credenziali di accesso al servizio Wi-Fi”. 

Il servizio potrà subire modifiche o limitazioni a seguito dell’insorgenza di problematiche tecniche che, se e quando applicate, saranno opportunamente comunicate.  

ART. 3 OBBLIGHI DELL’UTENTE 
L’utente è direttamente responsabile delle attività svolte durante la connessione a Internet tramite la tecnologia Wi-Fi. 
Le credenziali di accesso sono strettamente personali e non possono essere cedute a terzi. 
L’utente è tenuto a custodirle con cura ed è responsabile di un eventuale utilizzo improprio delle stesse. 
Durante l’utilizzo del servizio Wi-Fi è vietato: 

  • svolgere qualunque attività che sia in contrasto con la normativa italiana ed europea 
  • accedere a siti, chat, giochi di rete e visualizzare contenuti e immagini non inerenti alle finalità educative e formative del servizio 
  • inviare messaggi di posta elettronica offensivi, minatori o che rechino disturbo ad altri utenti della rete e secondo modalità indiscriminate (spamming) 
  • diffondere virus o programmi pericolosi per altri utenti 
  • trasmettere messaggi o immagini protetti da copyright 
  • svolgere qualsiasi attività intesa a eludere i sistemi di controllo per l’accesso e/o la sicurezza di qualsiasi server interno o pubblico 
  • utilizzare la connessione per scopo personali, tramite cellulari e altri dispositivi, sottraendo banda alle attività didattiche. 

L’utente è responsabile di ogni violazione del presente regolamento e della normativa in materia. Si impegna a sollevare l’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” da ogni responsabilità e a tenerlo indenne da qualsiasi pretesa, anche di terzi, a qualsivoglia titolo, comunque, avente causa dalla violazione del presente regolamento e/o dalla violazione di leggi o regolamenti o provvedimenti amministrativi.  

ART. 4 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DELL’ISTITUTO 
L’Istituto: 

  • non garantisce l’erogazione del servizio e la sua qualità, in quanto fornito da terzi mediante l’utilizzo di frequenze in banda condivisa e limitata protezione contro interferenze 
  • non è in alcun modo responsabile per il contenuto, la qualità, la validità di qualsiasi informazione reperita in rete 
  • non è inoltre responsabile dell’esito di transazioni dell’utente, soprattutto per quelle di natura commerciale che utilizzano sistemi di pagamento elettronico e tecniche affini 
  • declina ogni responsabilità per le azioni compiute durante l’utilizzo del servizio Wi-Fi e per il contenuto dei messaggi trasmessi 
  • esige la stretta osservanza delle leggi vigenti  in materia di diritto d’autore e tutela della privacy, le specifiche norme penali relative al settore informatico e della comunicazione elettronica e ogni altra disposizione generale di legge. 

L’utente è consapevole che l’accesso wireless prevede una modalità di utilizzo del servizio senza cifratura dei dati. La trasmissione avviene in chiaro e l’accesso non richiede alcuna configurazione particolare. Tutto ciò determina che l’utente sia più esposto a pericoli di intercettazione dei dati trasmessi mettendo potenzialmente a repentaglio la sicurezza e l’integrità degli stessi. 

Nell’ambito dell’utilizzo del servizio, l’Istituto declina ogni responsabilità per qualunque conseguenza derivante dall’utilizzo delle connessioni Wi-Fi.  

ART. 5 ASSISTENZA 
Il servizio Wi-Fi è rivolto a utenti che siano già in possesso delle conoscenze informatiche necessarie. Il dirigente, l’animatore digitale e i responsabili dei laboratori non sono tenuti a prestare assistenza informatica agli utenti.  

ART. 6 SANZIONI 
Se l’utente non osserva le prescrizioni fornite dal presente documento e dalla normativa vigente in materia, può essere sospeso o escluso dall’accesso al servizio.  

ART. 7 NORME DI RINVIO 
Per quanto non previsto dal presente regolamento, si rimanda a norme e regolamenti vigenti in materia.

Informazione sulla politica d’uso accettabile (P.U.A.) della scuola

Le regole di base relative all’accesso ed all’uso di Internet e dei dispositivi in uso nella scuola verranno esposte nelle aule laboratorio di informatica e in prossimità di altre postazioni, nonché trasferite agli studenti. Il personale scolastico e le famiglie potranno visionare il documento della Politica d’Uso Accettabile della scuola nel sito web dell’Istituto. Tutto il personale è tenuto ad attuare quanto in esso indicato.

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