MIM | Cod. Mecc. MIIC86700T | T. 029027951 | MIIC86700T@ISTRUZIONE.IT
logo della Repubblica italiana

Piano Annuale di Inclusione

Che cos’è il PAI

Il PAI, Piano Annuale di Inclusione, introdotto dalla Direttiva del MIUR del 27/12/2012 e dalla C.M del 6/3/2013 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola e le azioni che si intendono attivare per fornire delle risposte adeguate.

Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente dall’Istituto, viene predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro Inclusione) e approvato dal Collegio dei Docenti. Tale piano ha lo scopo di far emergere annualmente criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali, le risorse impiegabili, l’importanza degli interventi educativi e delle strategie didattiche in un’ottica inclusiva.

Il PAI è parte integrante del Piano dell’offerta formativa, inteso come un momento di riflessione di tutta la comunità educante attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni.